Notizie - News

Questa mattina, 10 dicembre, mi sono svegliato speranzoso di vincere.

Nei giorni scorsi ho partecipato infatti al concorso “Unesco 2021: Celebrazione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani” con quattro miei compagni di classe.

Ho scritto un racconto fantastico dal titolo: “Il Fiume delle libertà”, l’ho stampato e l’ho consegnato al mio professore di italiano.

Oggi, dopo la prima ora, lo stesso professore ha accompagnato me ed i miei compagni Claudio, Carmine, Sara e Federica ed altre due compagne della 1^O, Rosaria e Simona, alla biblioteca comunale “Bovio” dove abbiamo incontrato il Preside, prof. Marco Galiano.

Lì ci sarebbe stato l’incontro con i soci e la Presidente dell’Associazione Unesco Trani (organizzatori del Concorso), un architetto, una psicologa.

Eravamo in molti, c’erano studenti di ogni scuola di Trani, dalle elementari alle scuole superiori.

La Presidentessa ha introdotto l’argomento dell’incontro: anche l’architettura ha un impatto sull’ambiente e l’ambiente ha un impatto positivo sulla psicologia umana.

Mi ha colpito molto sentir parlare l’architetto, che ha raccontato della Promenade Plantée di Parigi, il primo parco sopraelevato al mondo; è nato nel 1998 sul percorso di una ferrovia abbandonata e i francesi lo hanno reso un parco rigoglioso ed unico nel suo genere, convertendo uno spazio inutilizzato da tempo e donando alla loro capitale un meraviglioso spazio verde. L’architetto ha parlato anche dell’unico quartiere plastic-free del mondo che ospita parchi stupendi e costruzioni eco-sostenibili.

Di ciò che ha detto la psicologa mi ha stupito la descrizione dell’impatto che la Natura produce sulla psiche umana. In un esperimento si è osservato che tra tanti pazienti che avevano subito lo stesso intervento, alcuni hanno avuto bisogno di meno antidolorifici, perché nella loro stanza si trovava una finestra affacciata su un giardino.

Dopo questi interventi hanno lasciato la parola ai ragazzi: si potevano fare domande ai relatori ed in seguito parlare delle nostre riflessioni sull’ambiente.

Poi la Presidentessa ha fatto leggere ad un bambino della 4^D della scuola elementare “Petronelli” la lettera scritta dalla sua classe a Madre Natura.

Infine, si è giunti alle premiazioni. Io ho incrociato le dita…

Ci sono state tre premiazioni, una per categoria, per il primo, secondo e terzo posto.

Alla premiazione per le scuole medie ho sentito, con stupore e gioia, il mio nome!

Ero arrivato secondo!

Mi sono alzato in piedi con le gambe che tremavano guardando spaesato il mio professore ed i miei compagni di classe e sono andato a ritirare l’attestato ed il premio.

Mi sono sentito al settimo cielo ed orgoglioso di me!

Ho fatto alcune foto con i miei compagni e con il Preside una volta tornati a scuola.

I miei compagni di classe mi hanno fatto i complimenti.

Sono felice di aver partecipato e spero che il mio testo, insieme ai testi di tutti gli altri, possa contribuire a rendere il mondo un posto migliore.

Andrea Lippolis 1^P

Scuola media statale “E. Baldassarre” Trani