Attualità del pensiero e dell’opera di Valdemaro Vecchi

Concorso del LICEO SCIENTIFICO STATALE “V. VECCHI” 

I ragazzi della 3^D, della Scuola Secondaria Statale di I grado “Gen. E. Baldassarre”, seguiti dalla Prof.ssa Elgisa Pignataro e dal Prof. Roberto Capogrosso, hanno saputo interpretare graficamente il connubio tra cultura, stampa e divulgazione, contestualizzando il tutto nella città di Trani, tanto amata e molto vissuta dal grande animatore della cultura pugliese Valdemaro Vecchi, uomo di cultura, nel senso più alto e nobile del termine, precursore dei tempi moderni, pioniere dell’editoria e promotore della cultura meridionale.

Le loro rappresentazioni grafico-pittoriche hanno avuto il “libro” sia come soggetto principale che come sfondo nelle sue più svariate interpretazioni e vesti, supportato iconograficamente da scorci e emblemi storico-architettonici della città di Trani.

Tali interpretazioni hanno avuto lo scopo di simboleggiare con forza quella fusione sinergica compiuta tramite l’opera del Vecchi, tesa a dare vigore e propulsione alla divulgazione culturale in Puglia, pur mantenendo come volano la città di Trani.

 

 Valdemaro Vecchi 1   Valdemaro Vecchi 2

Valdemaro Vecchi 3     Valdemaro Vecchi 4

 Valdemaro Vecchi 5 Valdemaro Vecchi 6