La Scuola
Programma Radio DaD - Programmazione dal 22 al 26 giugno
- Dettagli
- Categoria: La Scuola
- Pubblicato: Lunedì, 22 Giugno 2020 17:20
- Visite: 712
Programma Radio DaD
- Dettagli
- Categoria: La Scuola
- Pubblicato: Venerdì, 12 Giugno 2020 23:30
- Visite: 766
Messaggio di fine anno scolastico alla Comunità Educante
- Dettagli
- Categoria: La Scuola
- Pubblicato: Mercoledì, 10 Giugno 2020 07:55
- Visite: 935
Vinto bando per finanziare strumentazioni per bisogni educativi speciali
- Dettagli
- Categoria: La Scuola
- Pubblicato: Mercoledì, 19 Febbraio 2020 12:30
- Visite: 694
di Giovanni Ronco
La scuola Baldassarre rinnova il proprio impegno per favorire l'inclusione e la buona qualita' della vita e dello studio nei confronti degli alunni con bisogni educativi speciali secondo le esigenze legate agli specifici bisogni formativi. In tale ottica la scuola diretta dal preside, prof. Marco Galiano, ha vinto un bando per finanziare la realizzazione di strumentazioni per una didattica inclusiva in favore di alunni diversamente abili. I progetti, realizzati durante la presidenza della prof.ssa Gabriella Catacchio, che hanno portato alla vittoria del bando, sono stati ideati dai docenti Pappalettera, Cannone, Tresca, Dieta, Gadaleta, Laminafra, Stella e Mauro.
I finanziamenti permetteranno alla scuola Baldassarre di ottenere software didattici per l'esercizio della comunicazione alternativa e aumentativa; sussidi didattici per l'esercizio di abilita' cognitive, di base e per la lettura; software didattici per l'apprendimento di discipline scolastiche; software per suonare e comporre musica; materiali per l'esercizio di abilita' sociali; apparecchiatura per la mobilita' personale, per il trasferimento di una persona attraverso sollevamento e riposizionamento.
Inaugurato il nuovo anno scolastico ('19/ '20) della scuola Baldassarre
- Dettagli
- Categoria: La Scuola
- Pubblicato: Lunedì, 16 Settembre 2019 15:04
- Visite: 1183
Responsabile Comunicazione Istituzionale scuola Baldassarre
Nota di ringraziamento per la partecipazione all'iniziativa #ilmioPNSD
- Dettagli
- Categoria: La Scuola
- Pubblicato: Venerdì, 16 Marzo 2018 16:53
- Visite: 2811
Gentile Dirigente scolastico,
desidero esprimerLe il ringraziamento del Ministero e di questa Direzione Generale per la partecipazione della sua scuola, dei suoi docenti e delle sue studentesse e dei suoi studenti all’iniziativa #ilmioPNSD in occasione di “FUTURA”, la tre giorni per il Piano nazionale per la scuola digitale, che si è tenuta a Bologna a gennaio scorso.
L’organizzazione di iniziative a livello locale e nella sua Scuola rappresenta per il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca un importante segnale di attenzione verso la didattica digitale e di coinvolgimento dei territori per la promozione di comunità scolastiche sempre più proiettate verso l’innovazione e la ricerca.
Abbiamo molto apprezzato tutte le iniziative pervenute, da quelle di formazione e informazione a quelle di sperimentazione di nuove metodologie con l’utilizzo del digitale, e tutte sono state caricate, come sa, sul sito http://www.istruzione.it/scuola_digitale/prog-festa-pnsd_eventi-locali.shtml, dove è stata inserita anche quella realizzata dalla sua istituzione scolastica, che rappresenta senza dubbio il risultato del lavoro, dell’entusiasmo e della passione che quotidianamente vede coinvolti Lei e tutto il Suo personale scolastico nell’impegnativo compito educativo dei giovani.
Con la certezza di poter continuare a costruire insieme il futuro digitale della scuola italiana, colgo l’occasione per porgere a Lei e a tutto il personale scolastico della Sua scuola i miei più cordiali saluti e mi permetto di allegare il link con le immagini più significative dell’iniziativa nazionale che si è svolta a Bologna: https://www.flickr.com/photos/miursocial/albums/72157690735610751.
Simona Montesarchio
Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca
Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale