Programma Radio DaD - Programmazione dal 22 al 26 giugno

Programma Radio DaD

Messaggio di fine anno scolastico alla Comunità Educante

Miniatura2

Vinto bando per finanziare strumentazioni per bisogni educativi speciali

di Giovanni Ronco

La scuola Baldassarre rinnova il proprio impegno per favorire l'inclusione e la buona qualita' della vita e dello studio nei confronti degli alunni con bisogni educativi speciali secondo le esigenze legate agli specifici bisogni formativi. In tale ottica la scuola diretta dal preside, prof. Marco Galiano, ha vinto un bando per finanziare la realizzazione di strumentazioni per una didattica inclusiva in favore di alunni diversamente abili. I progetti, realizzati durante la presidenza della prof.ssa Gabriella Catacchio, che hanno portato alla vittoria del bando, sono stati ideati dai docenti Pappalettera, Cannone, Tresca, Dieta, Gadaleta, Laminafra, Stella e Mauro.
I finanziamenti permetteranno alla scuola Baldassarre di ottenere software didattici per l'esercizio della comunicazione alternativa e aumentativa; sussidi didattici per l'esercizio di abilita' cognitive, di base e per la lettura; software didattici per l'apprendimento di discipline scolastiche; software per suonare e comporre musica; materiali per l'esercizio di abilita' sociali; apparecchiatura per la mobilita' personale, per il trasferimento di una persona attraverso sollevamento e riposizionamento.

Inaugurato il nuovo anno scolastico ('19/ '20) della scuola Baldassarre

16 settembre 2019. Una data che ci siamo segnati e che molti alunni della nostra scuola Baldassarre non dimenticheranno facilmente.
Specie quelli delle classi prime, accolti dal saluto del nuovo dirigente scolastico Marco Galiano, dalle parole incoraggianti del sindaco Amedeo Bottaro e dalla presenza degli assessori Cherubina Palmieri e Mimmo Briguglio, dal consigliere provinciale Beppe Corrado e dai consiglieri comunali Irene Cornacchia e Donato Di Palo.
Presente nelle vesti di genitore  il Presidente del Consiglio Fabrizio Ferrante.
Significativa e gradita dal numeroso pubblico di alunni, genitori e autorità, è stata l'esibizione dell'eccellente orchestra della scuola Baldassarre (la BaldasSound Orchestra che si avvale della collaborazione delle docenti Emila Baldassarre e Giulia Marzano) diretta dal Maestro e docente Alessandro Giusto e composta da alunni capaci con i vari strumenti, di regalare emozioni a chi ascolta.
Sia il Dirigente che il Sindaco hanno puntato l'attenzione sull'opportunità della vita che una scuola può offrire. L'occasione di divenire maturi cittadini, di sentirsi accettati e diventare protagonisti della società, di sviluppare competenze che servano in futuro per giocarsi le proprie carte per trovare un lavoro. Tutto questo viene offerto da una scuola che funziona in tutti i suoi delicati meccanismi, che non lascia indietro nessuno e che torna ad essere quell' "ascensore sociale" di cui si è sempre parlato ed ora più che mai deve costituire una realtà nei fatti e nell'esempio degli adulti verso i ragazzi. Il dirigente Marco Galiano ci crede, i docenti della scuola Baldassarre pure. Ora tocca ai giovani studenti. Buon anno scolastico a tutti.
Giovanni Ronco
Responsabile Comunicazione Istituzionale scuola BaldassarreFoto accoglienza1a

Continua...

Nota di ringraziamento per la partecipazione all'iniziativa #ilmioPNSD

MIUR

Gentile Dirigente scolastico,

desidero esprimerLe il ringraziamento del Ministero e di questa Direzione Generale per la partecipazione della sua scuola, dei suoi docenti e delle sue studentesse e dei suoi studenti all’iniziativa #ilmioPNSD in occasione di “FUTURA”, la tre giorni per il Piano nazionale per la scuola digitale, che si è tenuta a Bologna a gennaio scorso.

L’organizzazione di iniziative a livello locale e nella sua Scuola rappresenta per il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca un importante segnale di attenzione verso la didattica digitale e di coinvolgimento dei territori per la promozione di comunità scolastiche sempre più proiettate verso l’innovazione e la ricerca.

Abbiamo molto apprezzato tutte le iniziative pervenute, da quelle di formazione e informazione a quelle di sperimentazione di nuove metodologie con l’utilizzo del digitale, e tutte sono state caricate, come sa, sul sito http://www.istruzione.it/scuola_digitale/prog-festa-pnsd_eventi-locali.shtml, dove è stata inserita anche quella realizzata dalla sua istituzione scolastica, che rappresenta senza dubbio il risultato del lavoro, dell’entusiasmo e della passione che quotidianamente vede coinvolti Lei e tutto il Suo personale scolastico nell’impegnativo compito educativo dei giovani.

Con la certezza di poter continuare a costruire insieme il futuro digitale della scuola italiana, colgo l’occasione per porgere a Lei e a tutto il personale scolastico della Sua scuola i miei più cordiali saluti e mi permetto di allegare il link con le immagini più significative dell’iniziativa nazionale che si è svolta a Bologna: https://www.flickr.com/photos/miursocial/albums/72157690735610751.

Simona Montesarchio

Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca

Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale