Progetto lettura

Sabato 27 maggio, nella sala teatro della nostra scuola, gli alunni delle classi II L, III D, III C e III I, guidati dalle Prof.sse De Robertis, Pignataro, Palumbo e Bassi, hanno avuto l’opportunità di incontrare Giacomo Mazzariol, autore del libro Mio fratello rincorre i dinosauri. Storia mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più, edito da Einaudi.

La lettura del libro, attraverso il racconto della storia di Giacomo e di suo fratello Giovanni, affetto da sindrome di Down, ha permesso di affrontare con delicatezza e grande ironia il tema della disabilità, ma non solo; infatti Giacomo  racconta la disabilità, ma anche l’adolescenza, i legami famigliari, la musica, la scuola.

L’autore, un ragazzo di appena venti anni, ha dialogato in modo molto semplice e diretto con gli alunni, rispondendo alle loro domande e raccontando l’evolversi del  proprio rapporto con Giovanni, con gli amici, la famiglia e la società, affrontando quella diversità che “è negli occhi di chi guarda”; ciò che più è emerso è che non esista un unico modo di vedere le cose e le persone, ognuno di noi con la sua “anormalità” è speciale.

Attraverso quest’incontro, e gli altri che ci sono stati e che ci saranno nell’ambito del Progetto lettura, la scuola intende stimolare la curiosità e l’interesse per la lettura come momento di socializzazione, occasione di crescita sociale e culturale, occasione di sviluppo della capacità di giudizio critico,  educazione alla riflessione e alla conoscenza introspettiva.

La lettura in classe è momento piacevole di scambio, di dialogo tra sensibilità diverse, riflessione sulla propria e altrui realtà, oltre che, successivamente,  occasione per far diventare i ragazzi protagonisti attraverso l’incontro con chi dei libri e della scrittura ha fatto una professione.

Progetto lettura1 2   Progetto lettura2 3

Continua...

Piano triennale offerta formativa - Contratto esperto

“La lingua è dentro di te - riflessioni sulle strategie degli apprendimenti”

Sabatini a

Sabatini b

Sabatini c

L’incontro formativo, svoltosi presso l’impero di Trani, con il Prof. Francesco Sabatini, linguista, filologo, lessicografo e presidente onorario dell’Accademia della Crusca, è stato molto coinvolgente e di grande interesse sia per i docenti che per i genitori.

“La lingua è dentro di te - riflessioni sulle strategie degli apprendimenti” è stato questo il tema della conferenza proposta dai dirigenti del quarto circolo didattico "Beltrani", Prof.ssa Gabriella Colaprice, e della scuola secondaria di primo grado "Baldassarre", Prof.ssa Gabriella Catacchio, al fine di ascoltare uno dei più stimati professori italiani.

La moderatrice dell’incontro è stata la Prof.ssa Carmen Tarantino, ed è intervenuta per i saluti istituzionali l’assessore alla pubblica istruzione Debora Ciliento.

Il professore si è rivelato un ospite eccezionale e di grande spessore, la sua è stata una “lezione” che rimarrà nella memoria di molti, per tanto tempo.

"La lingua è dentro di te" - Riflessioni sulle strategie di apprendimento

Sabatini

UN POSTER PER LA PACE

Anche quest’anno la Scuola Secondaria di 1° grado “Gen. E. Baldassarre” ha aderito al Concorso artistico indetto dal Lions Internazionale per esaltare il concetto della pace, con tema, per l’anno lionistico 2016-2017, “Una celebrazione della pace”.

Il concorso permette agli studenti di tutto il mondo di condividere con gli altri la propria idea di pace, allo scopo di favorire la tolleranza e la comprensione tra le diverse culture.

Al concorso hanno partecipato trentacinque alunni delle classi 2D, 3D, 3F, 3H, 1I, 2I e 3L.

Gli elaborati sono stati esaminati da una Commissione del LC Ordinamenta Maris di Trani, che ha premiato gli alunni:

Francesco Petrosino della 3^D docente Roberto Capogrosso

3D

Chiara Musacco  della 3^F docente Anna Maria Carola.

3F

La cerimonia si è svolta nel Teatro dell’Istituto, sabato 17 dicembre 2016, alla presenza di:

-Nadine Dente, Responsabile Circoscrizionale Lions per “Un poster per la pace”

-Savino Giannella, Presidente

-Elio Loiodice, Past Governatore

-Margherita Farnelli, Past Presidente

-Mario Marasciuolo, Cerimoniere, oltre il Dirigente scolastico e alcuni docenti.

Il lavoro di Francesco Petrosino si è ispirato a un pensiero di Nelson Mandela “La pace non è un sogno; può diventare realtà, ma per custodirla bisogna essere capaci di sognare”.

NATALE NEL MONDO – 21 dicembre 2016

Natale Beltrani

Le bellissime voci e le dolci note dei nostri alunni, in sinergia con la scuola primaria “G. Beltrani” al mattino e “Monsignor Petronelli” nel pomeriggio, hanno vibrato verso il cielo dalla Chiesa di San Domenico.

Natale Petronelli

Sottocategorie

Progetti e lavori fatti dalle singole classi o dai singoli corsi