"La meraviglia è il primo passo verso la conoscenza"

La scuola secondaria di primo grado Gen. E. Baldassarre è stata selezionata dal Centro di Geodesia Spaziale dell’Agenzia Spaziale Italiana, Stazione “G. Colombo” di Matera per una visita guidata al Centro. Il 22 Dicembre 2017 le classi 3I e 3L, accompagnate rispettivamente dalle proff.sse Sasso e Verri, Tresca e Zecchillo, hanno effettuato la visita guidata al sito, situato nel territorio della città di Matera.

Tale visita nasce dalla volontà di rendere partecipi gli alunni delle due classi terze dello stato di avanzamento e delle frontiere tecnologico-scientifiche della ricerca italiana nel campo dello Spazio, come spunto di un approfondimento nel loro percorso curriculare sul tema L’infinito: Il tempo del soggetto e dello spazio.

Gli obiettivi che si sono prefissati i docenti accompagnatori sono stati vari: - la sensibilizzazione sulle attività svolte dal Centro, attraverso il confronto tra  formazione teorica e  ricerca, che si inserisce nelle attività di Orientamento per la scelta della scuola secondaria di secondo grado e conseguenziale  Alternanza Scuola Lavoro ai sensi della legge n.107 del 13 luglio 2015; - superare la barriera tra discipline umanistiche e scientifiche, individuando collegamenti fra i vari argomenti di studio come Letteratura e Scienze.

Le classi sono state accolte dalla ricercatrice Dott.ssa Doreen  Hagemeister, che nella prima parte della mattinata ha illustrato ai ragazzi le numerose attività scientifiche del Centro quali l’osservazione della Terra e la geodesia. Le attività di geodesia vengono svolte per l’ASI e includono le operazioni del Very Long Baseline Interferometry (VLBI), un radiotelescopio utilizzato per misure geodetiche tramite l’osservazione di sorgenti remote quali i Quasar; del Matera Laser Ranging Observatory (MLRO), utilizzato per determinare le orbite esatte di satelliti artificiali e ricavare misure geodetiche ad alta precisione; dell’Italian GPS Fiducial Network (IGFN), una rete di stazioni GPS permanenti costituita nel 1995 per migliorare la fruibilità del dato GPS sul territorio nazionale. Con il telescopio ottico installato presso il Centro di Geodesia viene studiata, inoltre, la gravità terrestre e si osservano i movimenti delle placche tettoniche.

Successivamente la ricercatrice ha mostrato agli alunni le attrezzature scientifiche in dotazione quali il laboratorio astronomico e il telescopio laser.

Gli alunni si sono mostrati molto interessati alle attività del Centro, intervenendo spesso alle sollecitazioni della dottoressa che ha saputo spiegare con un linguaggio adatto all’età dei nostri alunni concetti complessi. Possiamo così affermare che la meraviglia è stato il leitmotiv della mattinata trascorsa insieme   all’esperto del Centro, tanto da condividere appieno quanto affermato da Aristotele che "La meraviglia è il primo passo verso la conoscenza".

IMG 20171222 121521 1

IMG 20171222 123729 1