Puntuale come ogni anno arriva l'appendice ai Dialoghi di Trani dedicata ai ragazzi, ovvero l'iniziativa denominata Dialokids che prevede incontri tra autori e gruppi di ragazzi provenienti dalle varie scuole tranesi.
Si rinnova in particolare la collaborazione tra la scuola media Baldassarre e i Dialoghi per ragazzi, dapprima attraverso la sinergia sempre viva ed entusiasmante con Enzo Covelli, grande animatore, da anni, della manifestazione e titolare della libreria per ragazzi Miranfu', e come detto, attraverso gli incontri con gli autori.
Dalla tematica dei Dialoghi di quest'anno, la responsabilità, alle realtà più vicine all'universo degli adolescenti, passando per i modi d'espressione a loro cari, l'approccio prettamente ludico, l'informalita' della conversazione, il confronto tra la visione e le visioni degli autori ed i punti di vista, spesso insoliti, inediti e spiazzanti, dei ragazzi. Tutto questo vivranno anche quest'anno i ragazzi della Baldassarre coinvolti nell'iniziativa.
Con l'impegno e la volontà del Dipartimento d'italiano della scuola Baldassarre, che quest'anno vede protagonista come nuova responsabile la professoressa Teresa Colacchio, sarà possibile dare vita ad una nuova stimolante esperienza per i ragazzi che nella fattispecie incontreranno Vichi De Marchi (Ragazze con i numeri, Editoriale Scienza, 2018), Annalisa Strada (Le cacciatrici di fossili, Mary Anning si racconta, Editoriale Scienza, 2019), Matteo Corradini (Solo una parola, Rizzoli 2019 e Fu stella, Lapis, 2019) tutti scrittori per ragazzi e pluripremiati. Le tematiche che si affronteranno andranno dall'importanza della Memoria storica, ai grandi esempi di donne e uomini straordinari, alla divulgazione scientifica rapportata ai ragazzi. Sullo sfondo, quei grandi elementi capaci di sublimare questi fattori, rispetto al punto di vista dei ragazzi: la scrittura e la lettura. Parteciperanno ai Dialokids alcune classi dei corsi D, E, F, G, L, con i rispettivi docenti d'italiano: Bassi, Nenna, Panessa, Ronco, De Robertis.
Giovanni Ronco - Responsabile Comunicazione Istituzionale scuola Baldassarre