Tutti uniti contro il bullismo

Di Giovanni Ronco

Si è tenuto ieri venerdì 7 febbraio presso la scuola Baldassarre un incontro- percorso integrato contro il bullismo rivolto agli studenti della nota scuola di piazza Dante intitolato "E tu, stai a guardare?"

Hanno partecipato al progetto che è stato presentato ieri a partire dalle 16, l'Associazione Italiana Genitori Trani, con la signora Anna Brizzi, il Centro di Servizio al volontariato San Nicola, la stessa scuola diretta dal preside Marco Galiano, l'Associazione Time Aut, dei genitori di ragazzi autistici, l'Associazione Con Te Sto e l'Associazione Anto Paninabella odv, la psicologa.

Il progetto prevederà un laboratorio tecnico e pratico di autostima e difesa personale, un laboratorio teatrale di autostima, la testimonianza dell'Associazione Anto Paninabella, la psicologa Adele Boccasini, Anna Caiati, autrice di un video - guida sul bullismo, il maestro di Karate Sebastiano Mastrulli. Sabato 29 febbraio si terrà un saggio conclusivo degli studenti con genitori e docenti.

Domani dunque, giornata nazionale contro il bullismo, un appuntamento da non perdere alla scuola Baldassarre con l'intervento specifico dell'avvocato penalista Roberta Schiralli, alcuni docenti impegnati nel progetto come la prof.ssa Alessandra De Robertis. Dagli interventi in rete, alla gratuità del volontariato, dal bullismo al cyberbullismo, ai segnali di pericolo legati a questi fenomeni, fino alla prevenzione e sensibilizzazione di questi fenomeni: un'interessante panoramica che ha offerto i giusti elementi e strumenti di contrasto al famigerato bullismo.

8 6