Da oggi è a disposizione di tutte le scuole primarie e secondarie di 1° grado un set di risorse didattiche e informative - tra cui una web serie Tv su Mtv.it - per promuovere l’uso sicuro dei nuovi media.
La guida per i ragazzi affronta in modo semplice e ironico alcune tematiche legate all’utilizzo del web da parte dei giovani, mentre il pieghevole per i genitori si occupa di alcuni temi fondamentali legati alla sicurezza in Rete, fornendo consigli utili per rapportarsi con i figli nativi digitali.
Eiste un sito istituzionale che tratta di tutti i problemi collegati con la navigazione sul web con link http://www.generazioniconnesse.it. L’iniziativa è del SIC – Safer Internet Centre Italia (Generazioni Connesse), il partenariato composto da alcune tra le principali realtà italiane che si occupano di promuovere fra i giovani un uso consapevole della Rete (Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Polizia di Stato, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, Cooperativa E.D.I., Movimento Difesa del Cittadino), coordinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e co-finanziato dalla Commissione Europea.