La Scuola Baldassarre premiata durante il “V Riconoscimento Giovanni Paolo II” a Bisceglie

 La basilica San Giuseppe di Bisceglie era strapiena di alunni. Giustamente quest’anno gli organizzatori hanno deciso di “fare le cose in grande” ed hanno scelto una location (la sera la manifestazione è proseguita presso il Teatro Garibaldi, con special guest, Gigi D’Alessio) degna della grande partecipazione di varie scuola della provincia Bat. Stiamo parlando del V Riconoscimento Giovanni Paolo II, manifestazione di culturale e religiosa, organizzata dall’associazione “Giovanni Paolo II”, che anche quest’anno richiama l’attenzione di scuole, cittadini e mezzi di comunicazione, nel nome del Giovanni Paolo II il Grande, come qualcuno lo apostrofò subito dopo la morte, il Papa Santo che ha lasciato nella memoria di tutti il suo sigillo.

 Ed anche quest’anno gli sguardi dei bambini e dei ragazzi luccicavano per la gioia di un premio ed un loro riconoscimento, che hanno premiato il loro impegno per un tema caro alla Chiesa ed alla sensibilità dei papi (vedi ultima enciclica di papa Francesco) e della collettività: la salvaguardia dell’ambiente. Anche la scuola secondaria di primo grado “Ettore Baldassarre” di Trani, diretta dalla professoressa Gabriella Catacchio, che ha sensibilizzato gli studenti perché partecipassero all’iniziativa, ha portato il suo contributo con lavori delle classi partecipanti (la IA, presentatasi con un “Albero Scultura”, meritevole del terzo posto della premiazione finale con una statua di Giovanni Paolo II, con una medaglia ed un attestato specifico di partecipazione; e poi I e II G, IIIA, IB e IIC, insignite di medaglie ed altri attestati di partecipazione), vedendo riconosciuto il proprio impegno e la propria attenzione in riferimento ad un tema delicato e centrale nella vita quotidiana, sia nel territorio locale che in quello regionale e nazionale, anche se il dibattito sulla salvaguardia dell’ambiente è ormai globale.

 Tra video e cartelloni, tra gli altri lavori presentati, la passione e l’ impegno, sotto la guida dei propri docenti, hanno anche stavolta contraddistinto il lavoro dei ragazzi della Baldassarre, che hanno avuto anche l’opportunità di conoscere personalmente alcuni degli ospiti presenti durante la mattinata del 14 maggio scorso, per la prima parte della manifestazione; tra questi spiccavano il presentatore Fabrizio Frizzi, campione di selfie e disponibilità per l’occasione alla fine della kermesse, e la cantante Mariella Nava, una delle maggiori interpreti del panorama musicale italiano per livello qualitativo. Presente tra gli ospiti anche il cardinale Paul Poupard, in rappresentanza del Vaticano, che ha rivolto parole di incoraggiamento e lode ai ragazzi per l’impegno profuso. La scuola Baldassarre fa centro dunque anche in trasferta, con uno degli obiettivi programmatici raggiunto in pieno anche stavolta: lavorare divertendosi accostandosi a problematiche di stretta attualità come quelle relative all’ambiente, raggiungendo consapevolezza e senso di responsabilità nell’osservazione e nell’analisi della realtà. Un’ulteriore soddisfazione per la dirigente scolastica, insieme ai docenti ed ai giovanissimi studenti partecipanti.