Progetti

IL GRAN FINALE (IN MUSICA) DELLA SCUOLA “BALDASSARRE”

Spettacolo musicale di grande spessore presso la chiesa di San Domenico e partecipazione al San Carlo di Napoli con una selezione di alunni per la “Cenerentola” di Rossini.

C’è un sottile filo rosso che lega la metà e la fine dell’anno scolastico della scuola secondaria di primo grado “Baldassarre”. Da dicembre ad oggi, due spettacoli musicali uno più trascinante dell’altro, con la stessa cornice, d’un monumento che Trani sta cercando di salvaguardare: la chiesa di San Domenico. Anche in quest’ultimo spettacolo, che ha segnato il finale dell’anno della scuola diretta dalla preside Gabriella Catacchio, si è avuta una sensazione netta: Trani è una città ricca di talenti, soprattutto tra i giovanissimi, che non chiedono altro: essere valorizzati. E la scuola di piazza Dante sta perseguendo in pieno questo obiettivo. Nello spettacolo di San Domenico è confluita tutta la passione e la tenacia di docenti determinati a trasmettere ideali e competenze, riuscendo a far esprimere il talento dei ragazzi, lasciando loro spazio e tempi, occasioni e situazioni favorevoli, per mostrarsi ad un pubblico anche stavolta numeroso e “spiazzato” dalla bravura dei giovani.

Il poker di docenti di musica e maestre di canto, impegnate nella preparazione dei ragazzi, (Baldassarre, Gaudio, Marzano e Romano), è stato affiancato da un duo di maestri scelti come “esperti” per i progetti musicali, che hanno fatto confluire tutto il loro lavoro in questo lodevole spettacolo di metà primavera. Stiamo parlando dei maestri Bartolo Piccolo e Stefano Geniale (nomen omen), capaci, insieme alle docenti, di trarre il meglio dai ragazzi, divisi nei gruppi d’orchestra (flauto dolce e traverso, chitarra e pianole), singoli artisti (batteria) e coro di canto impegnato in un finale trascinante con interpretazioni di “Va’ pensiero” di Giuseppe Verdi e dell’“Inno nazionale” di Mameli. Nel cuore della manifestazione si è snodata ed espressa la bravura dei singoli, solisti capaci di esprimere interpretazioni originali e ricche d’intensità, declinate in famose cover, spaziando tra il genere pop italiano ed internazionale, fino alla lirica. Da segnalare la brillante conduzione della prof. Marilena Gaudio, sempre più a suo agio nel ruolo, capace di stemperare la naturale tensione dei giovani artisti, alternando una conduzione professionale ad una più leggera, fatta anche di sano intrattenimento. Le “ovazioni” del pubblico e la soddisfazione finale di genitori e alunni, sono la prova d’un risultato concreto raggiunto dopo mesi di duro lavoro e impegno da parte di docenti e ragazzi, con la gratificazione concreta di far parte d’un istituto come la scuola Baldassarre, che ha intrapreso una linea ben precisa, la valorizzazione dei suoi talenti. Linea che intende perseguire, visti i risultati. Una linea, un trend, in conformità con il Piano triennale dell’offerta formativa ed il piano di miglioramento posto in essere a seguito del rapporto di autovalutazione.

Un matinée al teatro San Carlo non è poi esperienza che gli alunni della Baldassarre dimenticheranno facilmente (vedi foto): il primo giugno scorso infatti una selezione di studenti, guidati dalle docenti Gaudio e Baldassarre e accompagnati per l’occasione dai genitori e dalla Dirigente scolastica, prof. Catacchio, con le docenti Ricchiuti e Di Pilato, hanno preso parte alla rappresentazione della “Cenerentola” di Rossini, diventando parte attiva dello spettacolo, ora come coristi, ora come mimi, a seconda delle situazioni di scena e presentandosi al pubblico partenopeo in splendidi costumi d’epoca adatti al contesto dell’opera rossiniana. Un’ulteriore dimostrazione che al talento dei ragazzi, la scuola Baldassarre fornisce e favorisce le “occasioni” adeguate per la crescita e l’affermazione delle loro capacità.

30 maggio 2016

Giornata dell'autismo

La scuola Baldassarre si veste e si accende di blu.

In occasione del due aprile, Giornata Mondiale dell’Autismo, la Scuola Secondaria di 1° grado Gen. E. Baldassarre è stata scenario di diverse iniziative con lo scopo di porre l’accento su una patologia in rapido aumento nonché manifestare solidarietà alle famiglie e agli operatori che quotidianamente vivono questa realtà. I ragazzi diversamente abili della scuola, guidati dalle referenti per il sostegno e l’integrazione degli alunni con bisogni educativi speciali, prof.sse Antonella De Simone e Maria Sasso, dalla docente di potenziamento Gabriella Divittorio, dalle docenti di sostegno Savina Calvano, Anna Paola Gadaleta, Marianna Montenero, Isa Stella e Maria Ada Saracino e dall’assistente educativa Marisa Dell’Olio, hanno realizzato un cuore gigante, colorandolo di blu e decorandolo di luci fosforescenti e l’hanno poi esposto all’ingresso della scuola assieme ad uno striscione, all’unisono con monumenti e municipi di tutto il mondo, illuminati di blu per l’occasione. Gli stessi alunni, poi, assieme ad una nutrita rappresentanza di studenti della scuola, hanno eseguito un flash mob in blu sotto la direzione artistica della prof.ssa di educazione fisica Paola Mauro. La performance, avvenuta nel cortile esterno della scuola davanti agli occhi incuriositi dei passanti, è stata momento di divertimento per tutti e integrazione anche per gli alunni con disturbo da spettro autistico frequentanti l’Istituto, attorno ai quali i compagni si sono stretti in un caloroso abbraccio. Le iniziative proposte dalla Baldassarre nell’ambito della settimana dedicata all’autismo proseguiranno nei giorni seguenti; il quattro aprile ad esempio è prevista per i ragazzi diversamente abili una visita presso la masseria didattica Santa Geffa, coronata da un giro a cavallo in veste di fantini rigorosamente “in blu”.

 

 

CLIL

La Scuola Secondaria di 1°Grado “GEN. E. BALDASSARRE", in rete con altre 6 scuole del territorio, sta partecipando al progetto DIGITALLY CLIL dal tema "Integrare per differenziare", finanziato dal MIUR, con l'obiettivo di migliorare la competenza comunicativa in L2 attraverso l'uso della lingua straniera come strumento per apprendere e sviluppare abilità cognitive.

Le tre classi coinvolte, 2B, 1D, 1L, in via del tutto sperimentale, svolgeranno attività relative al problema ambientale guidate rispettivamente dalle docenti di disciplina non linguistica professoresse Miglionico, Albanese, Zecchillo e coordinate dalle docenti di lingua professoresse Ricchiuti e De Laurentis.

ECDL - Patente Europea del Computer

Tutti coloro che fossero interessati al conseguimento della patente Europea del Computer, sia interni che esterni alla scuola, possono rivolgersi personalmente alla segreteria o possono inviare una email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. avente per oggetto: "disponibilità corsi ecdl".

Primo Soccorso alla Baldassarre

Se ne parla da anni, l’argomento è sulla bocca di tutti, grandi e piccoli: i nostri studenti possono salvare delle vite umane. O, meglio, potrebbero, se solo fosse loro insegnato a riconoscere i sintomi precoci di un arresto cardiaco o le potenziali conseguenze letali di un’ostruzione delle vie aeree. Se solo fosse insegnato loro ad attuare la procedura per il completamento di un massaggio cardiaco esterno o l’utilizzo di un defibrillatore semiautomatico. 

L’associazione Operatori Emergenza Radio Trani si è proposta di organizzare e coordinare gratuitamente lo svolgimento dei corsi: istruttori volontari certificati IRC provvederanno a fornire nelle 5 giornate già pianificate formazione agli alunni, che dovranno poi trasferire le conoscenze nella vita quotidiana.

I moduli di insegnamento prevedono un programma di 2 ore in cui verranno insegnate le 4 nozioni fondamentali della catena della sopravvivenza: riconoscimento dei sintomi di arresto cardiaco e di ostruzione delle vie aeree, rianimazione cardiaca e uso del defibrillatore, manovra di disostruzione di Heimlich e tecniche di compressione per emorragie esterne. È bene ricordare che, prima dell’attuazione di queste manovre, occorre sempre avvertire la centrale operativa 118, che provvederà all’invio immediato sul posto di mezzi di soccorso.

Se l’argomento vi incuriosisce e se desiderate saperne di più sulle pratiche di primo e pronto soccorso operate dai volontari consultate il sito dell'Oer.

Il 4 marzo ha preso il via questa esperienza che auspichiamo culmini nella partecipazione attiva delle famiglie per dotare l’istituto di un defibrillatore utile a cardio-proteggere l’intera comunità scolastica.

 

 

Giochi d'autunno2015 - Unibocconi

Allegato

Sottocategorie

Progetti e lavori fatti dalle singole classi o dai singoli corsi