Primo Soccorso alla Baldassarre

Se ne parla da anni, l’argomento è sulla bocca di tutti, grandi e piccoli: i nostri studenti possono salvare delle vite umane. O, meglio, potrebbero, se solo fosse loro insegnato a riconoscere i sintomi precoci di un arresto cardiaco o le potenziali conseguenze letali di un’ostruzione delle vie aeree. Se solo fosse insegnato loro ad attuare la procedura per il completamento di un massaggio cardiaco esterno o l’utilizzo di un defibrillatore semiautomatico. 

L’associazione Operatori Emergenza Radio Trani si è proposta di organizzare e coordinare gratuitamente lo svolgimento dei corsi: istruttori volontari certificati IRC provvederanno a fornire nelle 5 giornate già pianificate formazione agli alunni, che dovranno poi trasferire le conoscenze nella vita quotidiana.

I moduli di insegnamento prevedono un programma di 2 ore in cui verranno insegnate le 4 nozioni fondamentali della catena della sopravvivenza: riconoscimento dei sintomi di arresto cardiaco e di ostruzione delle vie aeree, rianimazione cardiaca e uso del defibrillatore, manovra di disostruzione di Heimlich e tecniche di compressione per emorragie esterne. È bene ricordare che, prima dell’attuazione di queste manovre, occorre sempre avvertire la centrale operativa 118, che provvederà all’invio immediato sul posto di mezzi di soccorso.

Se l’argomento vi incuriosisce e se desiderate saperne di più sulle pratiche di primo e pronto soccorso operate dai volontari consultate il sito dell'Oer.

Il 4 marzo ha preso il via questa esperienza che auspichiamo culmini nella partecipazione attiva delle famiglie per dotare l’istituto di un defibrillatore utile a cardio-proteggere l’intera comunità scolastica.