Il 18 Dicembre 2018 le classi 1E e 1I della Scuola secondaria di primo grado Gen. E. Baldassarre, accompagnate rispettivamente dai proff. Mucci e Verri, Palma e Sasso, hanno effettuato la visita guidata al FABLAB POLIBA, situato nel territorio della città di Bitonto.
Tale visita nasce dalla volontà di far apprendere agli alunni delle due classi prime la filosofia e la pratica della fabbricazione digitale in un’officina digitale, dove trasformare idee in prototipi e prodotti, metodo ispirato al modello del Do It YourSelf ed al Self Made e “Se faccio imparo”.
Gli obiettivi che si sono prefissati i docenti accompagnatori sono stati vari:
- la sensibilizzazione sulle attività svolte dal Centro, attraverso il confronto tra formazione teorica e attività pratica con l’uso delle macchine del laboratorio che sono state azionate davanti ai ragazzi;
- offrire una panoramica delle tecnologie digitali all’avanguardia nel campo del “making” e delle loro potenzialità creative;
- partecipare ad una comunità, aperta e inclusiva in cui condividere esperienze anche con Artigiani, Professionisti, Imprese, Ricercatori, Studenti.
È opportuno orientare fin da ora gli alunni verso le nuove realtà tecnologiche per instillare in loro la passione e poter operare scelte che li porteranno un domani, attraverso la scuola superiore, a modellarsi il loro futuro.
Le classi sono state accolte dal ricercatore dott. Parisi che ha mostrato dal vivo il funzionamento di diverse macchine: dal braccio robotico allo scanner 3D, dalle stampanti 3D al pantografo robot, dal laser cutter all’ ologramma, con alcune delle quali i ragazzi hanno interagito in attività laboratoriali. Alla fine della visita ogni alunno ha ricevuto un gadget modellato dalla stampante 3D, a ricordo di questa esperienza formativa.
link dei video: https://goo.gl/DXzw6K - https://goo.gl/Zk8698 - https://goo.gl/kqfzyg - https://goo.gl/w3fqPY