PON “Il Cantiere della Memoria”

L’11 giugno u.s. si è svolta l’ultima lezione del PON “Il Cantiere della Memoria” – Modulo “La nostra storia in mostra”, in concomitanza della quale alla presenza della Dirigente Scolastica prof.ssa Gabriella Catacchio è stato presentato anche il lavoro svolto durante il Modulo “L’archivio storico della scuola”. Erano presenti anche le proff.sse Lucia Albanese e Giuseppina Bassi e l’arch. Francesco Vitagliano, in qualità di esperti e tutor dei due moduli; inoltre un grazie particolare va alla dott.ssa Luciana Attolico dell’Archivio di Stato di Bari-sez. di Trani, che intervenuta all’evento ha encomiato il lavoro svolto e ricevuto dalla Dirigente l’attestato della lezione svolta durante il I modulo, presso la sede dell’Archivio di Stato. Gli alunni che hanno partecipato ai due moduli hanno spiegato con l’ausilio di un power point le attività svolte e al termine hanno accompagnato genitori e docenti della scuola al primo piano dell’istituto, dove era stata allestita la mostra dei registri antichi.

IMG 0385a

Durante le attività del I Modulo “L’archivio storico della scuola”, gli alunni hanno esaminato e riordinato i registri storici dell’Istituto (relativi agli anni 1940-1978). Attraverso l’analisi degli stessi è merso che a partire dall’a.s.1952-1953 la nostra scuola è stata denominata Scuola Media Statale “Gen. E. Baldassarre” Trani. Alcuni dei registri più significativi sono stati presentati durante la mostra, accompagnandoli con apposite didascalie esplicative, realizzate dai ragazzi stessi.

IMG 0377a

IMG 0380a