Cesena 2019 - Gara di Coding alle Olimpiadi di Problem Solving

Logica, coding, problemi e algoritmi, ma anche tanta fantasia. Con la cerimonia di premiazione dei vincitori si sono concluse sabato sera, a Cesena, le Olimpiadi di Problem Solving (OPS).

La scuola “Gen. E. Baldassarre”, anche quest’anno, si è classificata al primo posto nella gara nazionale di coding delle Olimpiadi di Problem Solving che si è svolta a Cesena il 13 aprile 2019.

Il programma presentato, dal titolo “Riciplasticode”, è stato scritto con il linguaggio di programmazione Scratch 3.0 durante il corso “Coders & Makers”.

premio1 19

Link al videogioco “Riciplasticode”

Link al video di presentazione del progetto

I ragazzi che hanno contribuito alla realizzazione del progetto finale sono stati: Luca Agostinacchio, Rossella Colonna, Andrea D'agostino, Antonio D'agostino, Alessandra Frisari, Federico Granieri, Francesco Nugnes, Luca Ventura e Irene Maria Vitale.

La preparazione del programma ha richiesto lavoro di squadra e spirito di condivisione e discussione delle idee; gli studenti, sotto la guida del docente esperto prof. Francesco Paolo Vino e del referente prof.ssa Marialuisa Di Maggio, hanno codificato i numerosi moduli che lo compongono.

Tutto ciò è stato reso possibile grazie al Dirigente Scolastico prof.ssa Gabriella Catacchio, ai suoi collaboratori ed all’amministrazione.

IMG 20190413 WA0001