Gocce di blu

Includere significa abbattere le barriere fisiche e culturali e favorire la crescita e la partecipazione attiva di tutti. Questo è l’obiettivo irrinunciabile di una scuola aperta alle famiglie ed al territorio, che si prende cura del rapporto tra genitori e figli, operatori scolastici ed extrascolastici, in un’ottica di costruzione di alleanze concrete e significative, di dialogo, confronto, collaborazione e cooperazione. In occasione della Giornata Mondiale della consapevolezza dell’autismo, la Scuola secondaria di I grado “E. Baldassarre” di Trani accoglie questa sfida in un calendario di iniziative all’insegna della sensibilizzazione. Il Dirigente scolastico, prof.ssa Gabriella Catacchio e il Dipartimento dei docenti specializzati nell’inclusione guidato dalla prof.ssa Antonella Pappalettera, referente d’Istituto per l’inclusione, organizzano giovedì 4 e venerdì 5 aprile dalle 9:00 alle 12.15 workshop per meglio comprendere e agire in una scuola inclusiva.

Saranno previsti interventi informativi e formativi da parte di operatori del settore, di genitori e di giovani provenienti dalle associazioni e cooperative sociali presenti sul territorio che si occupano di autismo: ANGSA Bat, Con.Te.Sto., Per.La., Insieme Si.Vo.la., Time.Aut.

Gli alunni, coinvolti e coordinati dalle professoresse Rossella Tresca e Anna Paola Gadaleta, animeranno il laboratorio di scrittura emozionale ed il laboratorio creativo sul tema dell’autismo.

Sabato 6 aprile alle ore 16 si terrà la presentazione del libro “Pensieri non detti” di Carlo Ceci Ginistrelli, un libro speciale scritto da un autore speciale per lettori speciali. Carlo è un ragazzo autistico che non parla con le labbra, ma attraverso la tastiera di un pc. Il racconto di Carlo è una storia di emozioni, di vittorie e di sconfitte, del suo progetto educativo. Interverranno l’Assessore alla Pubblica Istruzione, dott.ssa Debora Ciliento e il dott. Mario Damiani, neurologo e formatore sulla Comunicazione Aumentativa e Alternativa.