Anche la nostra scuola ha preso parte ad una delle novità più interessanti di quest'anno: la Festa della Gentilezza promossa dal Liceo Scientifico Valdemaro Vecchi di Trani.
In un'epoca in cui lo scontro, la cattiva educazione, lo sfogo scomposto (vedere i social per credere) la fanno da padroni, ben venga questo tentativo volenteroso di resettare, cominciando dalle nuove generazioni, (da chi, se no?), cominciare un percorso nuovo fatto di attenzione verso il prossimo, rinnovata e veritiera sensibilità.
Come dicevamo, durante la manifestazione al Vecchi, anche la Baldassarre ha partecipato con una "delegazione" guidata dal preside, prof. Marco Galiano e da due classi coi rispettivi docenti: le terze F e C.
Alcuni fra gli alunni presenti si sono esibiti per l'occasione: per la 3C è stata letta una poesia intitolata “La gentilezza” scritta e letta da Chiara Leuci su accompagnamento musicale di flauto traverso suonato da Gaia Papagno e Giorgia Rusconi. Giulia Fornelli e Samuela Cellamare hanno realizzato un cartellone sulla gentilezza come “scenografia”. Per la 3F si sono esibite nell'interpretazione del brano: "Il mondo che vorrei" di Laura Pausini, le alunne Anna Sofia Cortellino e Anna Maria Caminiti.
Giovanni Ronco
A margine pubblichiamo la poesia " La Gentilezza", scritta dalla nostra alunna Chiara Leuci
La Gentilezza
La gentilezza
è una spada
luccicante e solenne
di cui
dovremmo servirci.
È una spada
che non divide
non ferisce
ma porta amore
e unione
fra tutti noi:
religiosi e atei
italiani e stranieri.
Abbiate, quindi,
il coraggio
di essere gentili:
amatevi,
aiutatevi
e provate
a usare al meglio
questa spada potentissima.
Solo così, potremo
vincere insieme.
Chiara Leuci 3C