In questi giorni tiene banco il connubio tra FAI e scuole per la conoscenza, il recupero, la salvaguardia dei maggiori monumenti e luoghi d'arte in Italia.
Anche Trani si ritrova protagonista con l'adesione alle iniziative promosse per l'occasione da parte di vari istituti scolastici tra i quali anche la nostra scuola, la Baldassarre. Nell'ambito delle mattinate del FAI, s'inserisce il lavoro di docenti e alunni.
Anche nel nostro caso, premessa l'adesione, a loro volta, di alcune classi, si è passati al secondo step, ossia l'individuazione di studenti " ciceroni" che potessero poi essere impegnati nelle ormai conosciute " Giornate del FAI". In esse avverrà quanto si diceva: luoghi storici e monumenti riabilitati agli occhi dell'opinione pubblica, con gli studenti protagonisti di questa degna operazione culturale.
Per arrivare però ad una perfomance all'altezza, c'è bisogno di formazione e preparazione anche per i ragazzi "ciceroni ", che infatti, nel pomeriggio di venerdì 15 novembre, si sono ritrovati con le proprie docenti, Lucia Albanese, Teresa Colacchio, Dora Mancini, Marinella Palmieri, Licia Palumbo, Francesca Zitoli, nella Biblioteca comunale, per un incontro formativo tenuto dalla professoressa Derosa, docente di storia dell'arte medievale presso l'Universita' di Bari, sul tema "Un mare di chiese: Trani e gli insediamenti monastici".
Nello specifico, ricordiamo le classi partecipanti: 1H, 1A, 2A, 2C, 2B, 2M, 3C, 3D, 1L, 2L, 3L.
Per l'occasione sono state fornite notizie storiche e delineate le caratteristiche architettoniche di due delle chiese aperte nelle mattinate FAI: Santa Maria di Colonna e Ognissanti. I nostri "ciceroni" sono pronti. Gli studenti della Baldassarre saranno ancora protagonisti.
Giovanni Ronco