La scuola Baldassarre celebra il matematico Fibonacci

Di Giovanni Ronco

Anche la scuola Baldassarre ha voluto celebrare il Fibonacci day. Un modo per far conoscere un personaggio illustre ai ragazzi e (perché no) per contribuire a rendere la stessa disciplina della matematica, più "simpatica".

La celebrazione effettiva del Fibonacci day è avvenuta lo scorso 23 novembre perché la "serie" numerica di Fibonacci comincia con 11 23, come la data di quel giorno, seguendo l'impostazione britannica (prima il mese, poi il giorno).

Il mondo ha celebrato il genio matematico di Fibonacci a cui si deve l'istituzione della sezione aurea, ovvero il rapporto tra numeri e armonia della natura. Gli alunni delle classi 2 e 3 L, 2E, 2D, 3D e 3I, hanno celebrato il Fibonacci day attraverso attività creative digitali e non; tutto questo coinvolgendo gli alunni delle classi prime.

Simpatica l'idea di far girare per le classi un alunno vestito da Fibonacci che parlando in prima persona, raccontava brevemente la sua storia ed il suo personaggio.

Fibonacci3a

Fibonacci1a