Di Giovanni Ronco
Si fa sempre un gran parlare di meritocrazia. Anche nella scuola si deve cercare di metterla davvero in atto, non solo di evocarla.
E anche la scuola Baldassarre, nel suo ambito, teso alla valorizzazione e gratificazione dei migliori studenti, in particolare fra quelli capaci di meritare 10 e lode negli ultimi esami di stato di terza media, nell'anno scolastico 2018/ 2019, ha voluto premiare le sue "eccellenze".
Il riconoscimento ufficiale è arrivato attraverso un attestato consegnato dal Dirigente scolastico, prof. Marco Galiano, ed una piccola ma significativa cerimonia, intitolata "Festa delle eccellenze", tenutasi ieri sera, 19 novembre, nell'aula teatro dell'istituto di piazza Dante.
Quest'anno però lo stesso preside, da poche settimane insediatosi alla guida della centralissima scuola tranese, ha ideato e proposto agli studenti ed ai genitori, una inaspettata ed inedita novità, per questo genere di eventi. Ha pensato infatti, in un clima di rafforzamento di determinati valori come l'amicizia, la cooperazione e la solidarietà, di premiare anche un'altra categoria di studenti, da affiancare alle "eccellenze". Si è deciso di gratificare lo studente o studentessa che, su segnalazione del ragazzo meritevole del 10 e lode, è stato/a decisivo/a nel percorso compiuto insieme e nel raggiungimento di questo primo importante traguardo.
Non solo il protagonista, dunque, ma, come negli Oscar del cinema, il cooprotagonista, ugualmente importante nella buona riuscita di questo " film" avvincente che è la storia dei ragazzi, delle loro conquiste, delle conoscenze, delle prime scoperte, dei primi obiettivi raggiunti. Il "set" della Baldassarre, in tal senso non delude mai ed è quanto mai prodigo di soddisfazioni e... sorprese, come in questo anno.
10 e lode
Sezione A
Di Domizio Valentina
di Meo Elisa Chiara
Di Perna Erika
Perfetti Giulia
Petrelli Francesca
Sezione B
Fanelli Bianca
Vitale Eleonora
Sezione C
Ricchiuti Alessandro
Spadavecchia Miriam
Sezione D
Landriscina Anna Giulia
Landriscina Paolo
Musicco Luca
Pennetti Annachiara
Sezione F
Moscatelli Elisa
Sezione G
Maresca Chiara
Sezione L
Di Cugno Costantino