Continuità e musica: ottimo bilancio

Di Giovanni Ronco

Alla fine del turbillon di emozioni e note musicali che hanno coinvolto la scuola Baldassarre e le scuole Primarie di Trani, attraverso la realizzazione dei concerti diretti dal Maestro Alessandro Giusto, tra l'altro docente di musica presso la stessa scuola di piazza Dante, è d'obbligo una riflessione ed un bilancio finale. Dobbiamo intanto sottolineare la grande abilità, da parte dei docenti impegnati nell'attività assimilata al Progetto Continuità, nel gestire un'orchestra come quella della scuola Baldassarre, numerosa e capace di realizzare un ampio repertorio.

Qualità e quantità dunque coinvolgendo i tanti studenti, compresi quelli delle scuole Primarie. Qualità e quantità per un percorso che diventa comune e trova nella musica un comun denominatore capace di calamitare l'interesse di studenti e genitori. Tutto questo nonostante non ci sia, da parte della scuola di piazza Dante, la specificità di un indirizzo musicale, anche se si sta provando ad ottenerlo ed impostarlo sin dal prossimo anno. Bisogna una volta di più sottolineare la bravura e l'abilità oltre che del sopraccitato maestro Giusto, anche degli altri docenti di musica che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione: Baldassarre, Marzano, Savelli.

Un'iniziativa che, divenuta una piacevole tradizione, garantisce il consenso e l'approvazione di studenti e genitori. Un ringraziamento alla parrocchia di San Giuseppe che ha ospitato l'evento e che ha reso possibile la realizzazione della manifestazione.

Concerto Natale 19 1a

Concerto Natale 19 2a