XVII CONCORSO PER GIOVANI MUSICISTI “ROSA PONSELLE” DI MATERA
- Dettagli
- Categoria: Alunni
- Pubblicato: Mercoledì, 31 Maggio 2017 14:39
- Visite: 2403
Martedì 16 Maggio 2017, presso l’Auditorium Giovanni Paolo II di Matera (MT), gli alunni Curci Marco (2^F), Musicco Nicola (2^E) e Vino Alessandra (2^F), studenti del corso di Pianoforte tenuto dal Prof. Alessandro Giusto, hanno partecipato al XVII Concorso per Giovani Musicisti “R. Ponselle” – sez. SCUOLE, Solisti organizzato da LAMS – Matera, con il patrocinio del MiBACT, della Regione Basilicata, del Comune di Matera in collaborazione con il Conservatorio di Musica “E. R. Duni” di Matera, l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Paisiello” di Taranto e Associazione Culturale Matera 2019, aggiudicandosi Medaglia e Attestato di PRIMO PREMIO con le seguenti votazioni: 98/100 per N. Musicco; 96/100 per M. Curci; 95/100 per A. Vino. Tale evento segna un piccolo grande traguardo nel percorso di formazione degli studenti che frequentano con passione ed impegno i diversi corsi e progetti di natura musicale promossi all’interno dell’istituto e coordinati dalle docenti di Musica Prof.ssa Gaudio Marilena, Prof.ssa Baldassarre Emilia.
Progetto lettura
- Dettagli
- Categoria: Progetti
- Pubblicato: Domenica, 28 Maggio 2017 19:43
- Visite: 1771
Sabato 27 maggio, nella sala teatro della nostra scuola, gli alunni delle classi II L, III D, III C e III I, guidati dalle Prof.sse De Robertis, Pignataro, Palumbo e Bassi, hanno avuto l’opportunità di incontrare Giacomo Mazzariol, autore del libro Mio fratello rincorre i dinosauri. Storia mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più, edito da Einaudi.
La lettura del libro, attraverso il racconto della storia di Giacomo e di suo fratello Giovanni, affetto da sindrome di Down, ha permesso di affrontare con delicatezza e grande ironia il tema della disabilità, ma non solo; infatti Giacomo racconta la disabilità, ma anche l’adolescenza, i legami famigliari, la musica, la scuola.
L’autore, un ragazzo di appena venti anni, ha dialogato in modo molto semplice e diretto con gli alunni, rispondendo alle loro domande e raccontando l’evolversi del proprio rapporto con Giovanni, con gli amici, la famiglia e la società, affrontando quella diversità che “è negli occhi di chi guarda”; ciò che più è emerso è che non esista un unico modo di vedere le cose e le persone, ognuno di noi con la sua “anormalità” è speciale.
Attraverso quest’incontro, e gli altri che ci sono stati e che ci saranno nell’ambito del Progetto lettura, la scuola intende stimolare la curiosità e l’interesse per la lettura come momento di socializzazione, occasione di crescita sociale e culturale, occasione di sviluppo della capacità di giudizio critico, educazione alla riflessione e alla conoscenza introspettiva.
La lettura in classe è momento piacevole di scambio, di dialogo tra sensibilità diverse, riflessione sulla propria e altrui realtà, oltre che, successivamente, occasione per far diventare i ragazzi protagonisti attraverso l’incontro con chi dei libri e della scrittura ha fatto una professione.
Le stagioni in scena - 31 maggio 2017
- Dettagli
- Categoria: La Scuola
- Pubblicato: Venerdì, 26 Maggio 2017 07:50
- Visite: 1743
Orto a scuola
- Dettagli
- Categoria: Alunni
- Pubblicato: Martedì, 23 Maggio 2017 07:50
- Visite: 1974
Mercoledì 10 e Venerdì 12 maggio le classi 1A, 1H, 1L e 2D hanno partecipato al progetto “Orto a scuola”, curato dagli allievi dell’Istituto di Agraria – Gestione dell’Ambiente e del territorio “Umberto I-Lotti” di Andria, con il Patrocinio del FAI e la collaborazione delle professoresse Albanese, Bassi e Zecchillo, referenti FAI della Scuola Baldassarre. Il progetto è stato pensato come unità di apprendimento a carattere fortemente laboratoriale che coniugasse obiettivi di cittadinanza, inclusione, orientamento nell’ottica del curricolo verticale.
Le attività hanno permesso di arricchire il bagaglio esperienziale dei ragazzi, di lavorare sulla motivazione, di valorizzare la verticalità anche sul piano metodologico-didattico, attraverso la trasmissione di buone pratiche mediante il peer-to-peer e il learning by doing. La prima fase del lavoro - fase stimolo - “Dal seme alla piantina”- si è svolta in teatro ed ha visto protagonisti gli alunni dell’Istituto Agrario che hanno fornito brevi nozioni riguardanti attività di preparazione del terreno agrario attraverso dissodazione delle zolle con tecniche diverse, messa a dimora di piante officinali, tecniche per l’impianto di un orto urbano sostenibile, sistemi semplificati per la produzione vegetale urbana, biodiversità e alimentazione sostenibile, facendo riferimento anche ad attività simili svolte con alunni di altre scuole È seguita la fase operativa in cui ogni classe divisa in piccoli gruppi, con la supervisione degli alunni-tutor dell’Agrario, ha preparato il terreno per renderlo adatto alla coltivazione, ha interrato le piante officinali, innaffiato e riordinato il giardinetto collocato nell’atrio interno della scuola.
UN MURO DA LEGGERE TRA I COLORI
- Dettagli
- Categoria: Alunni
- Pubblicato: Mercoledì, 17 Maggio 2017 17:53
- Visite: 1644
Il progetto “un muro da leggere tra i colori” ha visto la realizzazione di un “muro colorato” disegnato all’interno di una classe, la 2^H, da parte degli stessi alunni sotto la guida del prof. Roberto Capogrosso.
I ragazzi hanno lavorato insieme in maniera creativa, realizzando delle attività che hanno consentito loro l’integrazione e la valorizzazione individuale.
Gli obiettivi prefissati e raggiunti dai ragazzi hanno portato ad uno sviluppo e potenziamento delle abilità pratico-manuali, ad una integrazione delle diverse potenzialità e abilità ai fini di un risultato comune, ad un incremento del benessere scolastico degli alunni, in particolare degli alunni demotivati e poco inclini alle tradizionali metodologie di apprendimento, ad una educazione alla conoscenza ed al rispetto del patrimonio storico-artistico nelle sue diverse manifestazioni e stratificazioni, ad uno sviluppo della dimensione estetica e critica come stimolo a migliorare la vita, ad una stimolazione nei ragazzi del senso civico, ad un incremento delle capacità di raccordo con altri ambiti disciplinari, rilevando come nell'opera d'arte confluiscano, emblematicamente, aspetti e componenti dei diversi campi del sapere (umanistico, scientifico e tecnologico).
Scuole di Andria e Trani nel progetto: "Mariniamo la scuola"
- Dettagli
- Categoria: Alunni
- Pubblicato: Sabato, 13 Maggio 2017 09:33
- Visite: 2321
Interessate le scuole medie "Jannuzzi Di Donna" di Andria e "Baldassarre" di Trani
Il progetto di vela "Mariniamo la scuola", svoltosi in rete tra le scuole medie statali "Jannuzzi - Di Donna" di Andria e "Baldassarre" di Trani giunge al rush finale.
Alcuni docenti delle suddette scuole (i docenti Toto, Abruzzese e Laminafra) hanno messo a disposizione la propria passione e le proprie competenze veliche e, a costo zero, hanno portato a compimento il progetto.
Il percorso ha visto protagonisti gli alunni diversamente abili seguiti da un compagno di classe tutor, individuato dal Consiglio di Classe.
Nel corso delle lezioni sono stati affrontati diversi argomenti tra i quali la struttura e la nomenclatura delle barche a vela, la sicurezza in mare, il vento e la rosa dei venti del Mediterraneo, le andature, i nodi marinari.
Il tutto è stato proposto in chiave ludica.
Il progetto che si terrà nelle giornate di sabato 13 e 20 Maggio con partenza alle ore 9,00 e arrivo alle ore 11,00 avrà luogo con due uscite a bordo sulle barche a vela messe a disposizione dagli armatori della Lega Navale di Trani e sulla barca a vela privata del noto imprenditore Natuzzi.
Si è puntato molto su questo progetto, che è diventato un momento di formazione per tutti gli alunni, che stanno imparando a vivere la diversità come risorsa. Una grande lezione di volontà e tenacia dei ragazzi con diversa abilità è stata impartita da tutti noi.
Non ci resta che mollare gli ormeggi e issare le vele.
Oggi "mariniamo la scuola"!!!!!