Settimana Nazionale della Dislessia, primo incontro alla scuola Baldassarre

Un cambiamento radicale nella didattica per garantire il successo formativo di tutti gli studenti. Questo è il messaggio del primo incontro, nell'ambito della Settimana Nazionale della Dislessia, giunta alla sua IV^ edizione, con il titolo “Diversi e uguali. Promuoviamo l’equità”, martedì scorso a Trani.

L'iniziativa, organizzata dall'Associazione Italiana Dislessia, in collaborazione con le figure strumentali per l'inclusione della Scuola secondaria di I grado "E. Baldassarre" di Trani, professoresse Antonella Pappalettera e Maria Pia Panessa, ha registrato la partecipazione di un centinaio tra docenti di ogni ordine e grado, studenti e genitori provenienti da tutta la sesta provincia.

Il Dirigente scolastico Marco Galiano ha introdotto i lavori e sono intervenuti, per l'occasione, nell'aula magna dell'Istituto di piazza Dante, la dott.ssa Patrizia Pedone, Presidente di Sezione AID della provincia Barletta-Andria-Trani; la dott.ssa Selena Brescia, psicologa UOSVD di NPIA della ASL di Barletta; la dott.ssa Annalisa Cagia, psicologa esperta in DSA, dott.ssa Mara Lentini Graziano, insegnante e Presidente AID sezione di Bari. Si è trattato di un interessante confronto fra docenti, professionisti dediti alla diagnostica e alla cura della dislessia e genitori, attraverso l'indicazione dei tempi utili per riconoscere il disagio, le strategie da intraprendere ed il fattore umano, sempre decisivo, da mettere in atto. Al centro, come sempre e come priorità, nella scuola Baldassarre, gli studenti come persone, i ragazzi con le loro esigenze, anche quando declinano nello svantaggio che può essere trasformato in un punto di nuova partenza per l'alunno ed i genitori.

Giovanni Ronco - Responsabile della Comunicazione Istituzionale Scuola Baldassarre

 Foto2 aa

 

Foto1 a

Foto4 a

Foto5 a

Foto6 a