Materiale didattico e link
Curricolo d'istituto
- Dettagli
- Categoria principale: Docenti
- Categoria: Materiale didattico e link
- Pubblicato: Venerdì, 21 Dicembre 2018 15:58
- Visite: 637
Curricolo delle competenze
- Dettagli
- Categoria principale: Docenti
- Categoria: Materiale didattico e link
- Pubblicato: Domenica, 30 Novembre 2014 18:26
- Visite: 2282
La Buona Scuola. Attivazione schede on line
- Dettagli
- Categoria principale: Docenti
- Categoria: Materiale didattico e link
- Pubblicato: Giovedì, 16 Ottobre 2014 20:39
- Visite: 2516
Campagna di ascolto e consultazione.
Piano di intervento regionale.
Ai Docenti degli istituti di ogni ordine grado statali e paritari della Puglia
Ai genitori e agli studenti degli istituti di ogni ordine grado statali e paritari della Puglia
Al personale ATA degli istituti di ogni ordine grado statali e paritari della Puglia
Al Forum regionale delle associazioni dei genitori per la scuola
A partire da martedì 14 ottobre sino a martedì 28 ottobre 2014 saranno attive sul portale www.usrp.it o www.pugliausr.it (Area Interattiva) due schede da compilare on line:
Programma il Futuro. Il CODING
- Dettagli
- Categoria principale: Docenti
- Categoria: Materiale didattico e link
- Pubblicato: Martedì, 14 Ottobre 2014 18:53
- Visite: 4928
Programma il Futuro
Impariamo il linguaggio delle cose
Descrizione del progetto
Il MIUR, in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, ha avviato questa iniziativa (che fa parte del programma #labuonascuola) con l’obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell'informatica. Leggi la circolare MIUR. Partendo da un’esperienza di successo avviata negli USA che ha visto nel 2013 la partecipazione di circa 40 milioni di studenti e insegnanti di tutto il mondo, l’Italia sarà uno dei primi Paesi al mondo a sperimentare l’introduzione strutturale nelle scuole dei concetti di base dell’informatica attraverso la programmazione (coding ), usando strumenti di facile utilizzo e che non richiedono un’abilità avanzata nell’uso del computer.
Video di presentazione del progetto.
Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività - A.D.H.D.
- Dettagli
- Categoria principale: Docenti
- Categoria: Materiale didattico e link
- Pubblicato: Giovedì, 16 Ottobre 2014 21:05
- Visite: 6148
Il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività - Principali caratteristiche del problema
l Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, o ADHD, è un disturbo evolutivo dell’autocontrollo. Esso include difficoltà di attenzione e concentrazione, di controllo degli impulsi e del livello di attività. Questi problemi derivano sostanzialmente dall’incapacità del bambino di regolare il proprio comportamento in funzione del trascorrere del tempo, degli obiettivi da raggiungere e delle richieste dell’ambiente. E’ bene precisare che l’ADHD non è una normale fase di crescita che ogni bambino deve superare, non è nemmeno il risultato di una disciplina educativa inefficace, e tanto meno non è un problema dovuto alla «cattiveria» del bambino.
L’ADHD è un vero problema, per l’individuo stesso, per la famiglia e per la scuola, e spesso rappresenta un ostacolo nel conseguimento degli obiettivi personali. E’ un problema che genera sconforto e stress nei genitori e negli insegnanti i quali si trovano impreparati nella gestione del comportamento del bambino.
Marc Prensky e la società della conoscenza
- Dettagli
- Categoria principale: Docenti
- Categoria: Materiale didattico e link
- Pubblicato: Martedì, 30 Settembre 2014 18:45
- Visite: 6080
I problemi del mondo d’oggi non possono essere risolti facendo ricorso allo stesso tipo di pensiero che li ha creati.
(Albert Einstein)
A) Chi sono i nativi digitali, gli immigrati digitali e tardivi digitali? I diversi punti di vista degli esperti
B) Homo Sapiens Digitale: dagli immigrati digitali e nativi digitali alla saggezza digitale
Pagina 1 di 2