Campagna di ascolto e consultazione.
Piano di intervento regionale.
Ai Docenti degli istituti di ogni ordine grado statali e paritari della Puglia
Ai genitori e agli studenti degli istituti di ogni ordine grado statali e paritari della Puglia
Al personale ATA degli istituti di ogni ordine grado statali e paritari della Puglia
Al Forum regionale delle associazioni dei genitori per la scuola
A partire da martedì 14 ottobre sino a martedì 28 ottobre 2014 saranno attive sul portale www.usrp.it o www.pugliausr.it (Area Interattiva) due schede da compilare on line:
- Scheda 1: Scheda scolastica per la Buona Scuola nella quale bisognerà indicare le iniziative realizzate da ciascuna istituzione scolastica in riferimento alla campagna di ascolto e consultazione. Le iniziative sono state suddivise in due tipologie: in presenza e online, per entrambe le tipologie bisognerà indicare il numero complessivo del personale coinvolto (specificando se docente, studente, genitore, ATA, altro). Le iniziative in presenza si concentreranno possibilmente nella settimana nazionale indicata dal MIUR per “La Buona Scuola”, ovvero dal 20 al 25 ottobre 2014. La scheda prevede inoltre la possibilità di inserimento di proposte emerse dai vari confronti realizzati nelle scuole. Essa dovrà comunque essere compilata entro il 28 ottobre 2014.
- Scheda 2: Censimento buone pratiche realizzate dalle scuole in riferimento ai punti indicati nel documento “La Buona Scuola” che, nell’ambito del presente piano regionale, sono stati suddivisi in 5 aree tematiche, ovvero:
1.Professione docente: accesso, formazione, valorizzazione
2. Autonomia e responsabilità: valutazione di sistema e trasparenza
3. Apprendimento innovativo, laboratoriale, cooperativo
4. Scuola e sviluppo: il lavoro come volano del sistema Paese
5. Le reti di efficacia per una scuola al centro
La scheda prevede l’inserimento dei tratti caratterizzanti ciascuna pratica e non la documentazione completa della stessa che potrà eventualmente essere richiesta in una fase successiva. Ciascuna istituzione potrà indicare al massimo due buone pratiche. La scheda dovrà comunque essere compilata entro il 28 ottobre 2014.