Rodari e #ioleggoperche', la Baldassarre stregata dalla lettura
- Dettagli
- Categoria: Alunni
- Pubblicato: Venerdì, 25 Ottobre 2019 16:14
- Visite: 735
L'inizio del centesimo anniversario dalla nascita di Gianni Rodari, che si compirà l'anno prossimo e l'accattivante iniziativa #ioleggoperche'. Due eventi che convergono nella vita della scuola Baldassarre e contribuiscono a far appassionare i ragazzi alla lettura. Da una parte il ricordo di Gianni Rodari, grande ed indimenticato autore di narrativa per ragazzi che fece dell'inventiva, della fantasia, dell'errore che si tramuta in "trovata", gli ingredienti di una letteratura capace di stregare intere generazioni di ragazzi. Anche il Dirigente scolastico Marco Galiano ha voluto sottolineare con un messaggio ad hoc per i giovani studenti, l'originalità e la capacità di Rodari, capace di regalare emozioni e funamboliche trovate lessicali, neologismi spiazzanti, anche nati da un semplice errore, da un apparente lapsus che invece porta anche lo studente ad essere faber, facitore di figure, parole, emozioni.
L'iniziativa #ioleggoperche', promossa dal Dipartimento di lettere, in collaborazione con le librerie Miranfu' e Luna di Sabbia, ha permesso ad alunni e genitori di comprare un libro regalandolo alla scuola di piazza Dante, per alimentare le biblioteche di classe. È stato creato anche uno stand all'ingresso della scuola per promuovere l'iniziativa, in un giorno di "confluenza" di genitori, in occasione delle elezioni dei rappresentanti di classe. Gran parte degli studenti hanno letto libri e racconti in classe e svolto attività in grado di stimolare questa grande e costruttiva passione: la lettura.
Giovanni Ronco Responsabile della Comunicazione Istituzionale scuola Baldassarre
99° compleanno di Gianni Rodari
- Dettagli
- Categoria principale: Alunni
- Categoria: Circolari Alunni
- Pubblicato: Mercoledì, 23 Ottobre 2019 12:47
- Visite: 683
Friday for future: alla scuola Baldassarre si piantano alberi
- Dettagli
- Categoria: Alunni
- Pubblicato: Venerdì, 18 Ottobre 2019 16:30
- Visite: 842
Continua la serie d'iniziative nell'ambito del Friday for future, con una serie di manifestazioni ed eventi che convincano l'opinione pubblica circa la necessità di cambiare strada e mentalità, per una miglior cura e rispetto dell'ambiente.
In tale ottica la scuola Baldassarre, diretta dal preside Marco Galiano, vuole proseguire nella direzione che il nuovo dirigente ha voluto imprimere: non solo parole, non retorica ma azioni concrete, che costituiscano esempi per i ragazzi. Ecco dunque per venerdì 18 ottobre, a partire dalle 9.00, l'idea di piantumare nuovi alberi, in particolare nella parte laterale dell'ampio giardino della scuola di piazza Dante. Dopo il saluto ed un breve discorso introduttivo dello stesso dirigente scolastico Marco Galiano, sono intervenuti gli assessori Cherubina Palmieri e Michele Di Gregorio e Domenico Briguglio.
Ma i veri protagonisti sono stati i ragazzi, in particolare gli alunni delle classi 3I, 3L, 2L e 2E, che hanno preso la parola ed hanno esposto i criteri dell'iniziativa ed i propri pareri sulla questione ambientale.
La manifestazione si è chiusa con la piantumazione degli alberi, simbolo di rinascita e decoro ambientale. Ma anche chiaro messaggio circa la diffusione e la cura del verde per un futuro migliore.
Giovanni Ronco Responsabile della Comunicazione Istituzionale scuola Baldassarre
Nota del Dirigente Scolastico (29.01.2020)
Il riferimento alla “direzione che il nuovo (oggettivamente, in quanto neonominato, non in confronto ad uno “passato”) dirigente ha voluto imprimere: non solo parole, non retorica ma azioni concrete, che costituiscano esempi per i ragazzi” è relativo, evidentemente, al tema dell’articolo. Il rispetto dell’ambiente e del Creato sono argomenti spesso rivestiti di belle parole che nascondono l’assenza di azioni, di comportamenti che cambino il mondo che ci circonda. Come dirigente scolastico ho chiesto, in primis anche a me stesso, sin dal primo giorno, di non proporre alle alunne e agli alunni nessuna attività che non avesse una ricaduta migliorativa del nostro contesto di vita: evitare la retorica o le belle parole sono un imperativo che mai ha fatto riferimento all’azione passata della Baldassarre. Anzi, questo “fare” si radica proprio nella qualità di quanto messo in atto dalle ragazze, dai ragazzi, dalle e dai docenti, dai dirigenti scolastici in questi anni.
Orienteering in Villa comunale, la scuola Baldassarre sperimenta
- Dettagli
- Categoria: Alunni
- Pubblicato: Venerdì, 18 Ottobre 2019 16:11
- Visite: 903
Percorsi e giochi di "orientamento" per uno studio alternativo della geografia
Di Giovanni Ronco
Oggi parliamo dell’iniziativa didattica di orienteering che si è svolta ieri mattina in villa comunale e che ha coinvolto la 1A, la 1C e la 1E (docenti: Albanese, Laminafra, De Robertis, Verri, Zitoli, Musicco, Barile) della scuola Baldassarre.
L’attività ha avuto come finalità quella di imparare a sapersi orientare in un luogo individuando correttamente i punti cardinali, attraverso un compito di realtà che ha anche consentito agli studenti di lavorare sulle proprie competenze sociali e di problem solving. Accanto alle tradizionali attività didattiche, puntualmente svolte nella quotidianità, la scuola Baldassarre sperimenta percorsi didattici alternativi in grado di coinvolgere e motivare maggiormente gli studenti.
Norme per corretto uso delle borracce in alluminio
- Dettagli
- Categoria principale: Alunni
- Categoria: Circolari Alunni
- Pubblicato: Venerdì, 18 Ottobre 2019 11:34
- Visite: 651
Settimana Nazionale della Dislessia, primo incontro alla scuola Baldassarre
- Dettagli
- Categoria: Docenti
- Pubblicato: Giovedì, 10 Ottobre 2019 17:03
- Visite: 797
Un cambiamento radicale nella didattica per garantire il successo formativo di tutti gli studenti. Questo è il messaggio del primo incontro, nell'ambito della Settimana Nazionale della Dislessia, giunta alla sua IV^ edizione, con il titolo “Diversi e uguali. Promuoviamo l’equità”, martedì scorso a Trani.
L'iniziativa, organizzata dall'Associazione Italiana Dislessia, in collaborazione con le figure strumentali per l'inclusione della Scuola secondaria di I grado "E. Baldassarre" di Trani, professoresse Antonella Pappalettera e Maria Pia Panessa, ha registrato la partecipazione di un centinaio tra docenti di ogni ordine e grado, studenti e genitori provenienti da tutta la sesta provincia.
Il Dirigente scolastico Marco Galiano ha introdotto i lavori e sono intervenuti, per l'occasione, nell'aula magna dell'Istituto di piazza Dante, la dott.ssa Patrizia Pedone, Presidente di Sezione AID della provincia Barletta-Andria-Trani; la dott.ssa Selena Brescia, psicologa UOSVD di NPIA della ASL di Barletta; la dott.ssa Annalisa Cagia, psicologa esperta in DSA, dott.ssa Mara Lentini Graziano, insegnante e Presidente AID sezione di Bari. Si è trattato di un interessante confronto fra docenti, professionisti dediti alla diagnostica e alla cura della dislessia e genitori, attraverso l'indicazione dei tempi utili per riconoscere il disagio, le strategie da intraprendere ed il fattore umano, sempre decisivo, da mettere in atto. Al centro, come sempre e come priorità, nella scuola Baldassarre, gli studenti come persone, i ragazzi con le loro esigenze, anche quando declinano nello svantaggio che può essere trasformato in un punto di nuova partenza per l'alunno ed i genitori.
Giovanni Ronco - Responsabile della Comunicazione Istituzionale Scuola Baldassarre